Mission

Come sempre nella vita, tutto nasce da un desiderio così pressante da divenire bisogno. Adesso. Qui.

Road House-Write and More è la prima Residenza per Scrittori italiana, polo culturale/network internazionale all'interno del nostro territorio.  Il suo scopo è valorizzare la creatività letteraria sotto tutti i profili.

Negli Stati Uniti, più di cento anni fa, la residenza “Yaddo” a Saratoga Springs ha ospitato tra i tantissimi anche Sylvia Plath, Mario Puzo, David Forest Wallace, Philip Roth, in Europa altre decine di autori hanno frequentato le writers colonies francesi, inglesi, tedesche, olandesi, spagnole.

Noi fondatori pensiamo che queste realtà, nonostante le contingenze politiche ed economiche, debbano considerarsi come possibilità altra, una nave che sta avvistando nuove terre. Sono queste le terre di scambio, di contaminazione culturali, dove scrittori e creativi d’ogni genere possano produrre cultura. Poiché è la cultura che rende l’essere umano individuo, autonomo e libero.
Desideriamo favorire lo scambio tra culture ospitando autori di vario genere e nazionalità. Durante il soggiorno condiviso in Road House-VillaTabusso, gli scrittori avranno l'occasione di scambiare opinioni e alimentare nuovi pensieri e filosofie.

“ Un viaggio di mille miglia comincia col primo passo” dice il saggio Lao-tsé. Noi siamo nel viaggio.



Road House - write and more è un'Associazione di Promozione Sociale (APS) nata a Torino nel giugno 2014.
Le Writers' Colony sono luoghi destinati esclusivamente a tutto ciò che riguarda la scrittura e la ricerca.


L'Associazione di Promozione Sociale ROAD HOUSE – WRITE AND MORE ha sede presso Villa Tabusso sita in Rubiana (TO), in Val di Susa, a pochi chilometri dai Laghi di Avigliana e dalla Sacra di San Michele”.


La nostra Residenza è aperta tutto l'anno. Gli autori residenti hanno a disposizione, oltre alla loro camera, spazi comuni e un bellissimo giardino.
La sera, cena condivisa con gli altri residenti che saranno compagni per un periodo creativo comune, di scambi e sostegni.
Nei momenti di pausa, la Valle di Susa offre un ventaglio di paesaggi incontaminati percorribili a piedi lungo sentieri magici. La Sacra di San Michele, i Laghi di Avigliana, le montagne che circondano la valle.. esperienze che possono accrescere la produzione artistica degli autori.

La scelta predominante della Road House è la scrittura Noir, Investigating, Thinking, Thriller, il libro Giallo.

L'autore sarà beneficiato da una borsa di studio garantita da un Ente che si occuperà di sovvenzionare la permanenza in residenza.