Sceneggiatura

LABORATORIO

corso base

 

Si tratta di un laboratorio dedicato alla scrittura per immagini: cinema, tv, web series. Oltre all’analisi completa degli elementi di drammaturgia e dei differenti codici di linguaggio, il corso prevede l’elaborazione del soggetto per un cortometraggio (tv, cinema o web) e la scrittura della sceneggiatura.

I temi verranno affrontati in modo estremamente pratico: si parte da esempi concreti (sequenze tratte da pellicole, serie televisive, web series, script originali e desunti di fiction tv e film ecc.) da cui si ricavano regole e concetti fondamentali, per arrivare ad applicarli nei testi elaborati dagli allievi stessi.

 

Obiettivi:

· acquisire gli strumenti essenziali per raccontare attraverso la scrittura per immagini.

· imparare a riconoscere e utilizzare le principali tecniche e regole della drammaturgia (struttura di un film o di un episodio di una serie tv, costruzione del personaggio, conflitto, dialogo, temi etc.).

· potenziare, nella scrittura, le capacità espressive e stilistiche individuali.

· elaborare il soggetto e la sceneggiatura di un cortometraggio destinato per il media più opportuno: cinema, tv (sample di una serie), web.

 

 

Attività

Nella prima parte del corso verranno analizzati gli elementi fondamentali della drammaturgia cinematografica e televisiva.

Si studierà la struttura fondamentale di un testo drammaturgico, con particolare attenzione ai principali paradigmi: i tre atti e il viaggio dell’eroe.

Si definirà il tema del film e la sua utilità come strumento di scrittura.

Si attraverseranno le varie fasi che portano dall’idea del film alla realizzazione di uno script: soggetto, trattamento, scaletta (o scalettone), sceneggiatura.

Si imparerà a costruire un buon personaggio con tutti gli elementi necessari: esigenza drammatica, obbiettivo conscio e inconscio, punto di vista, fatal flaw. Verranno messi in evidenza i principali strumenti della caratterizzazione visiva del personaggio.

Particolare attenzione sarà dedicata alla scrittura dei dialoghi, e alle funzioni sia narrative che drammaturgiche che essi rivestono.

Verranno presentate le regole redazionali della scrittura per scene: corretta impaginazione, corretta suddivisione di dialoghi, azioni, descrizioni e intenzioni.

Infine gli allievi produrranno un loro soggetto originale per un cortometraggio e la realtiva sceneggiatura (completa o almeno parziale).

Gli elaborati saranno letti dal docente che li commenterà con gli allievi, individuerà punti di forza e debolezze e suggerirà miglioramenti per un’eventuale riscrittura. Le lezioni di correzione saranno collettive, ma ciascun elaborato avrà una propria scheda di analisi, con indicazioni e suggerimenti per la riscrittura.

 

Di Marco Racca

 

Il corso partirà con un minimo di n° 7 partecipanti

ISCRIVITI

 

MARCO RACCA

SCENEGGIATURA

14 ore suddivise in 2 incontri. Costo corso Euro 200 per allievo

SCRIVERE PER RIDERE

14 ore suddivise in 2 incontri. Costo corso Euro 200 per allievo

CALENDARIO

SCENEGGIATURA

9 aprile / 23 aprile

dalle ore 10,00alle ore 19,00

SCRIVERE PER RIDERE

16 aprile / 30 aprile

dalle ore 10,00 alle ore 19,00

 

TESSERA ANNUALE CON ASSICURAZIONE 25€