MARCO RACCA
Sceneggiatore di Cinema e Tv, Editor e Redattore.
Ha frequentato il Master in Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino e ha studiato al IX Corso di Formazione e Perfezionamento per Sceneggiatori organizzato da Rai Fiction e Script. Ha lavorato come sceneggiatore di fiction televisiva e di cinema per diverse case di produzione – tra cui Magnolia, 11Marzo, Barter, EmmeAudiovisivi – con le quali ha anche collaborato alla stesura di progetti per serie tv, sia comedy che drama. Ha ideato e scritto Senti chi pensa (2007), sit-com trasmessa da Canal Jimmy. È autore di episodi per altre sit-com, sia Rai che Mediaset: Cotti e mangiati (2006), Camera Café (2007 e 2011) e Piloti (2008).
Collabora con la compagnia teatrale Proprietà commutativa, per cui ha scritto lo spettacolo Il Male inteso (2013). Fa parte del collettivo di scrittori SparaJurij ed è redattore della rivista letteraria Atti impuri. Svolge lavoro di editing e redazione testi per lo studio Roberto Torchio, service editoriale che opera per numerose case editrici.
Insegna sceneggiatura e tecniche del racconto nei corsi della scuola Holden. È docente di Tecniche di Scrittura e Editing nei Master in Traduzione e Adattamento Dialoghi per il Doppiaggio e il Sottotitolaggio e in Localizzazione presso l’istituto di formazione linguistica TuttoEuropa. In passato ha tenuto il corso Tecniche di Scrittura 1 al primo anno del diploma in Management Lab presso l’Istituto Europeo di Design (IED) a Torino.