Capire la disfunzione erettile (DE)

La disfunzione erettile (DE) è una condizione comune negli uomini, caratterizzata dall'incapacità di raggiungere o mantenere un'erezione sufficiente per l'attività sessuale. Può avere diverse cause, tra cui problemi psicologici, condizioni di salute fisica come il diabete e le malattie vascolari, e lesioni del midollo spinale.

Panoramica degli impianti penieni

Gli impianti penieni sono dispositivi impiantati chirurgicamente all'interno del pene, che consentono agli uomini affetti da DE di raggiungere l'erezione e di ripristinare la spontaneità della vita sessuale, eliminando la necessità di pianificare o aspettare, spesso richiesta da altri trattamenti.

Gli impianti hanno un aspetto e una sensazione naturali e non influiscono sulla capacità di provare piacere o orgasmo.

Diversi tipi di trattamenti per la DE

La DE può essere trattata con vari metodi, come i farmaci o un dispositivo di costrizione a vuoto, comunemente noto come pompa per il pene. Tuttavia, quando questi trattamenti sono inefficaci o la DE è grave, si possono prendere in considerazione gli impianti penieni.

Quando sono consigliati gli impianti penieni

Gli impianti penieni sono tipicamente consigliati ai soggetti che non hanno risposto ad altri trattamenti medici conservativi. La maggior parte delle persone che sono buone candidate per un impianto penieno hanno la DE o la malattia di Peyronie, una condizione che causa la curvatura del pene. La decisione di sottoporsi a un impianto viene spesso presa quando la condizione non riesce a migliorare in modo naturale o con altri trattamenti, come i farmaci o una pompa per il pene.

Descrizione degli impianti penieni

Esistono due tipi di protesi peniene: gonfiabili e non gonfiabili. La protesi peniena gonfiabile (IPP) è una scelta popolare per il trattamento della DE e talvolta della malattia di Peyronie. Le protesi non gonfiabili, invece, sono costituite da due aste di silicone rigide e flessibili.

La procedura chirurgica di impianto del pene

L'impianto chirurgico di una protesi peniena gonfiabile (IPP) offre una soluzione efficace e affidabile per il trattamento definitivo della DE. Questa procedura prevede il posizionamento di un dispositivo riempito di soluzione salina e di una pompa all'interno del pene. Quando l'uomo preme sulla pompa, la soluzione salina raggiunge il dispositivo e lo gonfia, provocando l'erezione.

Funzionamento degli impianti penieni

Il funzionamento di un impianto penieno dipende dal tipo. Nel caso di un impianto gonfiabile, l'uomo preme su una pompa nascosta nello scroto, gonfiando l'impianto e raggiungendo l'erezione. In seguito può sgonfiare il dispositivo premendo una valvola sulla pompa. Per gli impianti non gonfiabili, l'uomo preme sul pene per estendere l'asta in posizione. L'erezione dura quanto si desidera e la durezza non cambia, anche dopo un orgasmo.

Considerazioni post-intervento

Le protesi peniene non aumentano il desiderio o la sensazione sessuale, né rendono il pene dell'uomo più grande di quello che era al momento dell'intervento. In effetti, un pene eretto con un impianto potrebbe sembrare leggermente più corto di prima. Nonostante queste considerazioni, gli studi hanno dimostrato che il tasso di soddisfazione degli uomini con impianto penieno e delle loro partner è compreso tra il 90 e il 95%.

Tasso di successo ed efficacia degli interventi di impianto del pene

Sebbene gli impianti penieni siano il trattamento più invasivo per la disfunzione erettile, la maggior parte degli uomini che ne sono provvisti e le loro partner si dichiarano soddisfatti dei dispositivi. In effetti, gli impianti penieni hanno il più alto tasso di soddisfazione di tutti i trattamenti per la disfunzione erettile.

Rivascolarizzazione peniena microchirurgica

Impianti penieni e chirurgia per la disfunzione erettile.Un'alternativa agli impianti penieni è la rivascolarizzazione microchirurgica del pene. Eseguita in anestesia, questa procedura consente al medico di bypassare chirurgicamente le arterie peniene ostruite collegando un'arteria nella parte inferiore dell'addome a una nella parte superiore del pene. In questo modo si garantisce un adeguato flusso sanguigno, essenziale per sostenere l'erezione.