Villa Tabusso

 

L'Associazione di Promozione Sociale ROAD HOUSE – WRITE AND MORE occupa la Villa Tabusso sita in Rubiana (TO), in Val di Susa, a pochi chilometri dai Laghi di Avigliana e dalla Sacra di San Michele.

 

 

"Villa Tabusso è stata progettata dal l'ingegner Pino nel 1906. Durante una gita in calesse in Val di Susa, Alfredo Tabusso la comprò nel 1927. Da allora la casa è stata sempre della famiglia che è sfollata a Rubiana in tempo di guerra e durante questo periodo il pittore Francesco Tabusso, allora adolescente, imparò a conoscere la natura, le piante, gli animali e i contadini che avrebbe poi dipinto nei suoi quadri. Dopo la guerra e il ritorno a Torino la casa è stata residenza estiva della famiglia e li ogni estate il pittore lavorava nel suo studio all'ultimo piano. Ha sempre frequentato i boschi e le borgate intorno a Rubiana, come prima di lui, fece il suo maestro Felice Casorati (a cui è anche intitolato l'asilo comunale).

Nel 2012 la famiglia Tabusso ha donato al comune di Rubiana parte della biblioteca del pittore che è stata raccolta e ordinata in un settore della nuova biblioteca". (Sorgente: Paola Tabusso).

 

 

E' stata questa la residenza del pittore Francesco Tabusso che ha contribuito all'arte italiana nella seconda metà del novecento. Villa Tabusso è una costruzione dei primi anni del novecento, ampia, su tre piani, con montascale per disabili. Il parco che la circonda offre intimità e spazio ulteriore all'edificio. 

 

www.archiviotabusso.it

http://www.archiviotabusso.it/

pagina facebook: Archivio Francesco Tabusso